Centro Studi San Giovanni Di Dio
L’Università degli Studi Sapienza di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia e il “Centro Studi San Giovanni di Dio”, luoghi deputati allo sviluppo della scienza a servizio dell’”Uomo”, si prefiggono di rendere lo studente Infermiere protagonista critico e riflessivo del processo formativo, mirato alla conoscenza e anche all’approfondimento di problematiche umane e sociali.
Tale orientamento si propone di sviluppare una cultura dell’assistenza, incentrata sulla persona, in ciò seguendo il Modello Concettuale di San Giovanni di Dio, fondatore dell’Ordine dei Fatebenefratelli.
Questo indirizzo appare raggiungibile attraverso l’equilibrata coesistenza di ricerca e prassi, di professionalità, di qualità del servizio e di dedizione nello svolgerlo, per conferire in tal modo all’uomo malato, la propria dignità e i propri diritti.
Il Centro Studi “San Giovanni di Dio” si propone in particolare di:
- Formare infermieri con una cultura bio-psico-socio-culturale, capaci di un approccio umano e di una visione multidisciplinare dei problemi della salute e della malattia, con una educazione orientata alla comunità, fondata sulla promozione della salute e sulla prevenzione della malattia.
- Sviluppare capacità di autoapprendimento, di autovalutazione, di risoluzione dei problemi connessi alla pratica infermieristica e di aggiornamento della conoscenze e delle abilità, con le basi metodologiche e culturali per una formazione permanente.
- Approfondire la conoscenza dei fondamenti metodologici necessari per un corretto approccio alla ricerca scientifica in campo infermieristico.